sabato 23 marzo 2013

LA CAMBIALE DI MATRIMONIO, GIOACHINO ROSSINI – VENEZIA, TEATRO MALIBRAN, venerdì 22 marzo 2013, ore 17,00


Andare all’Opera e vedere uno spettacolo ben curato, e soprattutto realizzato dagli studenti del Laboratorio Accademia di Belle Arti di Venezia, aggiunge gioia al piacere di aver trascorso davvero una piacevolissima serata. A dimostrazione che i giovani sono il motore del nostro paese e che vale la pena valorizzarli e dar loro fiducia.
L’opera andò in scena proprio a Venezia la prima volta, nel lontano 1810, al Teatro San Moisè, in un periodo floridissimo per la città veneta dal punto di vista artistico, e fa parte del gruppo di opere che il giovanissimo Gioachino Rossini compose nel suo periodo veneziano a inizio carriera.

Per questa spassosa ‘farsa comica’ il teatro Malibran di Venezia propone uno spettacolo fresco, gioviale (come lo è la partitura), dinamico e dai colori e profumi tipicamente veneziani. Colpisce subito l’ambientazione che il regista Enzo Dara ha spostato a Venezia per l’occasione, con tanto di gondolieri invece di nocchieri e la servitù vestita con i costumi della tradizione carnevalesca tanto cara alla città lagunare. I bellissimi abiti settecenteschi dei protagonisti inoltre richiamano il paesaggio veneziano, creando degli effetti sfumati e visivi molto eleganti sui tessuti.

Del resto, avendo il regista stesso interpretato per tanti anni opere del Maestro pesarese, non poteva tradire in alcun modo lo spirito e le atmosfere che la partitura detta. Un allestimento tradizionale dal sapore giovane e vivace. Così siamo nello studio-biblioteca del ricco Tobia Mill, che aprendosi sullo sfondo offre la bellissima Venezia da lontano, o un romantico cielo di luna per i giovani amanti protagonisti.
Frizzante anche il cast che ha divertito il pubblico per tutta la rappresentazione, perfino in combutta con l’orchestra che in alcuni punti ha interagito oralmente con esso.

Omar Montanari è il credibilissimo mercante Tobia Mill: le movenze, la recitazione, in poche parole un attore eccellente ed un grande interprete canoro: la sua voce è piena, di bella pasta, corposa e dall’ottimo volume, anche sugli appoggi. Il ricco padre capace di vendere la propria figlia pur di ottenere un buon affare è veramente ben reso dal baritono riminese.
Gli fa da contraltare l’altrettanto bravo Marco Filippo Romano, che interpreta il canadese Slook con perizia, spirito ed intelligenza, senza mai sfociare in caricatura, ma con una simpatia che entusiasma il pubblico. Voce scura e ben emessa, dal volume possente, che copre bene tutta la gamma della sua tessitura baritonale. Esegue con efficacia il duetto col suo amico Tobia ‘Dite presto dove sta’, aggirandosi sul palco da una parte all’altra incrociandosi col ‘compare’.

Delicata e squillante la voce di Marina Bucciarelli, nel ruolo della figlia di Mill: Fannì. La giovane cantante promette bene, si muove con disinvoltura sul palco interpretando con efficacia la fanciulla innamorata. Si esprime meglio nel registro medio, ove il suo strumento è maggiormente corposo, ed esegue correttamente l’aria conclusiva ‘Vorrei spiegarvi il giubilo’.
Giorgio Misseri è un giusto giovine innamorato, con la sua voce sottile e melodica, che con buono slancio esegue ‘Tornami a dir che m'ami’ col soprano.

Bene anche i due domestici: Norton, alias Armando Gabba, con buona vena comica e interpretazione vocale e bel colore di voce pastosa, e Rossella Locatelli, dotata di buono strumento e recitazione discreta, pur talvolta condizionata da una postura in funzione di una più efficace emissione sonora.

L’orchestra della Fenice è condotta da Stefano Montanari.  Il maestro dirige il ridotto organico con equilibrio e leggerezza, fornendo una giusta cornice alle vicende inscenate sul palco.
Pubblico visibilmente sorridente e soddisfatto, un plauso ai giovani dell’Atelier e un grande in bocca al lupo per il futuro!
MTG

LA PRODUZIONE

Maestro concertatore           Stefano Montanari
e direttore
Regia                                     Enzo Dara
Scene e costumi                    Laboratorio Accademia di Belle Arti di Venezia

GLI INTERPRETI

Tobia Mill                             Omar Montanari
Fannì                                     Marina Bucciarelli
Edoardo Milfort                   Giorgio Misseri
Slook                                     Marco Filippo Romano
Norton                                   Armando Gabba
Clarina                                  Rossella Locatelli

con sopratitoli in italiano

Orchestra del Teatro La Fenice 
Maestro al fortepiano Stefano Gibellato

Atelier della Fenice al Teatro Malibran
in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Venezia 
e il Conservatorio di Musica Benedetto Marcello