Con
un cast proveniente dalla 65° edizione del concorso As-Li-Co per giovani cantanti
europei va in scena al Teatro Grande di Brescia Le nozze di Figaro di Mozart,
con l’allestimento che nel 2006 Mario Martone ideò per il Teatro San
Carlo di Napoli e qui ripreso da Raffaele
di Florio. In una ambientazione molto semplice, che prevede soltanto l’utilizzo
di una doppia scala che converge al centro di una grande sala da pranzo, rimanendo
pressoché uguale per tutto il tempo salvo piccoli dettagli e spostamenti, è priorità per il regista l’espressività dei personaggi con le loro
fissazioni e pulsioni. Avendo infatti a disposizione una cornice immediatamente
fruibile di stampo tradizionale, curata da Sergio Tramonti, è più facile
calarsi nella storia sia da parte degli interpreti che del pubblico che, come
spesso accade ultimamente, viene coinvolto quasi sempre grazie all’estensione
del palco intorno alla buca e con i personaggi che attraversano la platea. Questi
sono lasciati molto liberi di esprimersi e dobbiamo dire che abbiamo notato nei
giovani protagonisti proprio una vena attoriale molto spiccata, che in taluni è
stata anche più incisiva rispetto al canto. Nella tradizione anche i garbati
costumi di Ursula Patzak che abbiamo appunto potuto ammirare ed apprezzare
da vicino.
Nel
cast molto interessante Federica Lombardi nel ruolo della Contessa.
La sua interpretazione compita ma dai tratti passionali e malinconici è
arricchita da una voce corposa soprattutto nella zona centrale, il che aggiunge
un tocco di drammaticità al personaggio.
Il
suo conte è un buon Vincenzo Nizzardo che pur non possedendo una voce da baritono
purissimo ha impersonato il marito dalle voglie fedifraghe con consapevolezza e
buono spirito.
Così Andrea Porta è un Figaro molto vivace in scena dall’espressività assai marcata, con una vocalità che secondo noi può offrire ancor di più al personaggio in futuro.
Vispa
e frizzante la Susanna di Lucrezia
Drei, dalla voce fresca e acuta, anch’ella molto attiva sul palco in
perfetta simbiosi col partner Figaro.
Altrettanto
ricca di verve la spigliata Marcellina di Marigona Qerkezi che può vantare
anche un timbro vocale rotondo e dal buon volume.
Molto
delicata Cecilia Bernini come Cherubino en travesti, di cui il regista
ha molto sottolineato i desideri e le passioni da giovinetto beato fra le donzelle
che popolano la pazza vicenda.
Giulia
Bolcato è una deliziosa Barbarina dalla voce
leggera e ben impostata; il maestro di musica Basilio è interpretato da Matteo
Macchioni che si conferma tenore in crescita e che vorremmo risentire
anche in ruoli più impegnativi; chiudono il cast Francesco Milanese come Don
Bartolo, anch’egli molto impegnato in scena, il giudice un po’ petulante di Ugo Tarquini, lo zio Antonio, Carlo Checchi e le contadine di Anna Piroli ed Elena Caccamo.
La
conduzione del Maestro Stefano Montanari si mostra di
notevole apporto e valore aggiunto allo spettacolo. L’esperienza del direttore in questo genere di repertorio permette ai giovani interpreti di esprimersi certo in libertà ma costantemente
guidati da occhio vigile che li segue passo passo. L’ottima orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano ha inoltre
trovato ancora una volta brillantezza e dinamiche atte ad esaltare ogni singolo
momento, in egual misura dei recitativi, ove è impegnato al clavicembalo sempre
Montanari.
Molto
buoni gli interventi del coro preparato da Dario Grandini.
Applausi
convinti per tutti da parte di un teatro esaurito con pubblico delle
grandi occasioni.
Maria Teresa Giovagnoli
LA
PRODUZIONE
Maestro
Stefano Montanari
Concertatore
e direttore
al
clavicembalo
Regia
Mario Martone
Ripresa
da Raffaele di Florio
Scene
Sergio Tramonti
Costumi Ursula Patzak
Luci Pasquale Mari
Coreografie Anna Redi
Maestro
del coro Dario Grandini
GLI
INTERPRETI
Contessa
Federica Lombardi
Conte
Vincenzo Nizzardo
Susanna
Lucrezia Drei
Figaro
Andrea Porta
Cherubino
Cecilia Bernini
Bartolo
Francesco Milanese
Marcellina
Marigona Qerkezi
Basilio
Matteo Macchioni
Curzio Ugo Tarquini
Barbarina
Giulia Bolcato
Antonio Carlo Checchi
Contadine
Anna Piroli, Elena Caccamo
Orchestra
I Pomeriggi Musicali di Milano
Coro
di OperaLombardia
Allestimento
del Teatro San Carlo di Napoli
Coproduzione
Teatri di OperaLombardia Teatro Sociale di Como Teatro Ponchielli di Cremona
Teatro Grande di Brescia Teatro Fraschini di Pavia Teatro Donizetti di Bergamo
Foto Giulia Selvaggia Virgara