Dopo
Roberto Bolle & Friends salutato con un grandissimo successo di pubblico
qualche giorno fa, anche il secondo appuntamento speciale all’Arena di Verona ha
registrato un buon numero di presenze in una serata decisamente più
sopportabile dal punto di vista climatico. L’occasione è stata il Carmen Gala
Concert, un omaggio all’opera di Bizet che da tanti anni arricchisce il
cartellone del Festival e di cui sono stati proposti i momenti salienti alternati
agli interventi del giovanissimo violinista Giovanni Andrea Zanon e del noto mandolinista Jacob Reuven.
Protagonista assoluta della serata, Anita Rachvelishvili è parsa
decisamente a suo agio in un ruolo che ormai la identifica in ogni parte del
mondo. La sua Carmen è quasi un alter ego per la cantante georgiana che gioca
con il personaggio non solo scenicamente ma anche vocalmente, mostrando che la
sua possente voce può permettersi anche dei meravigliosi pianissimo che rendono
ancora più sensuale l’esecuzione, e dosando gli acuti con intelligenza: una artista
decisamente di classe.
Già apprezzata nel ruolo anche la Micaela di Irina Lungu la cui vocalità
le consente di coniugare una particolare dolcezza espressiva con la linearità
del canto morbido e uniforme in tutta la gamma del suo registro.
Carlo Ventre si mostra più a
suo agio in questa serata rispetto a quanto abbiamo ascoltato nell’Aida del
mese scorso, complice forse il minor carico esecutivo; il suo è un Don José
virale e molto spinto che però non nasconde ancora qualche intemperanza
sull’acuto.
Escamillo è un Dalibor Jenis intenso e sanguigno nell’aria Votre
toast, je peux vous le rendre,
mentre
completano il cast di questa suite operistica le gagliarde amiche di Carmen, Alice Marini e Francesca Micarelli (Mercedes e Frasquita) con
Nicolò Ceriani e Victor Garcia Sierra come Morales e Zuniga.
Con la Carmen Fantasy, per
violino e orchestra di Sarasate Giovanni Andrea Zanon ha creato un giusto ponte
tra la prima e la seconda parte dello spettacolo; l’esecuzione notoriamente
molto tecnica ed eseguita con incredibile sicurezza dal violinista veneto è
stata salutata da un autentico trionfo con diverse chiamate alla ribalta.
Altrettanto suggestiva ed apprezzata l’esecuzione di Jacob Reuven del brano di Albéniz
Asturias, per mandolino e Orchestra,
un’oasi di fascino, sentimento e perizia esecutiva mai fine a se stessa.
Ad incorniciare l’esecuzione degli artisti
e dell’orchestra il corpo di ballo preparato da Renato
Zanella nei classici costumi
tradizionali con coreografie ispirate naturalmente alla cultura andalusa.
Decisamente
in vena di festa il Maestro Omer Meir
Wellber ha condotto l’orchestra posta
in scena con grande entusiasmo accompagnando passo passo gli interpreti ed i
solisti, senza cadere nella banalità di ritmi accelerati o clangori eccessivi;
l’orchestra ha saputo anche creare atmosfere delicate e sottolineare le diverse
atmosfere delle arie eseguite. Intensa la fusione con i solisti ospiti con cui
il direttore ha creato un’ottima complicità.
Lo spettacolo come detto si è rivelato un bel successo di
pubblico che ha applaudito tutti i protagonisti con entusiasmo gioioso.
Maria Teresa
Giovagnoli
ALLESTIMENTO
Direttore
d'Orchestra Omer Meir Wellber
Maestro del Coro Salvo Sgrò
Direttore del Corpo di Ballo Renato Zanella
Coreografia Renato Zanella
Maestro del Coro Salvo Sgrò
Direttore del Corpo di Ballo Renato Zanella
Coreografia Renato Zanella
GLI
INTERPRETI
Violino
Solista Giovanni Andrea
Zanon
Mandolino Solista Jacob Reuven
Carmen Anita Rachvelishvili
Don José Carlo Ventre
Micaela Irina Lungu
Escamillo Dalibor Jenis
Morales Nicolò Ceriani
Zuniga Victor Garcia Sierra
Mercedes Alice Marini
Frasquita Francesca Micarelli
Mercedes Alice Marini
Frasquita Francesca Micarelli
IL PROGRAMMA
Prima parte
Georges Bizet - Carmen:
- Preludio
- La cloche a sonné (Coro)
- L’amour est un oiseau rebelle (Carmen, Coro)
- Parle-moi de ma mère! (Micaela, Don José)
- Près des remparts de Séville (Carmen, Don José)
Georges Bizet - Carmen:
- Preludio
- La cloche a sonné (Coro)
- L’amour est un oiseau rebelle (Carmen, Coro)
- Parle-moi de ma mère! (Micaela, Don José)
- Près des remparts de Séville (Carmen, Don José)
Pablo de Sarasate
Carmen Fantasy, per violino e orchestra
Seconda parte
Georges Bizet - Carmen:
- Les tringles des sistres tintaient (Carmen, Frasquita, Mercédès)
- Votre toast, je peux vous le rendre (Escamillo)
Isaac Albéniz
Asturias, per mandolino e Orchestra
Georges Bizet - Carmen:
- La fleure que tu m’avais jetée (Don José)
- Entr'acte atto III
- C’est des contrebandiers (Micaela)
- Entr'acte atto IV
- A deux cuartos (Coro)
- Les voici! Les voici! (Coro)
- C’est toi, c’est moi (Carmen, Don José, Coro)