mercoledì 3 giugno 2015

SERSE, G. F. HÄNDEL – TEATRO GOLDONI DI VENEZIA, MARTEDI’ 2 GIUGNO 2015

Dopo l’inaugurazione ufficiale svoltasi a Milano al teatro Litta approda anche a Venezia la prima stagione targata Coin du Roi, nuova associazione musicale volta a valorizzare il repertorio operistico preromantico in contesti teatrali particolarmente adatti alla rappresentazione di  capolavori altrimenti trascurati dal nostro paese. È dunque il teatro Goldoni ad ospitare Serse, l’opera in tre atti che  Händel scrisse nel periodo londinese alla corte di re Giorgio II. Non ci troviamo certo di fronte ad un drammone storico di lotte e colpi di scena, non vi è traccia delle famosissime battaglie contro i Greci di cui sono pieni i libri di storia; siamo al centro di un modesto intreccio amoroso tra coppie insoddisfatte per non dire annoiate cui piace giocare con la sorte altrui. In tale ottica la regia di Valentino Klose vuole sottolineare quanto ad uno sfoggio apparente di benessere materiale corrispondente agli anni di massima espansione del popolo persiano, coincida una vertiginosa decadenza dal punto di vista socio-politico, decidendo anche di spostare l’azione scenica agli anni settanta del secolo scorso e quindi al periodo immediatamente precedente all’esilio dello Scià ed alla costituzione dello stato islamico. L’imperatore qui diventa un semplice dignitario e chi gli ruota attorno è parte dell’alta società locale.

Garbate le scene e davvero molto semplici i costumi, soprattutto nei primi due atti, di Alessandra Boffelli Serbolisca, che si arricchiscono nella parte finale come a sottolineare un senso di rinnovata speranza visto l’esito positivo della vicenda. Dal punto di vista drammaturgico si è scelto di lasciare che fosse la parola al centro dell’azione senza cercare una particolare caratterizzazione dei personaggi, che però sembrano talvolta lasciati a se stessi.  

Dispiace che nel passaggio da Milano a Venezia sia stato eliminato il coro di cui non abbiamo potuto apprezzare gli interventi. Così protagonista assoluta è stata dal punto di vista musicale l’ottima orchestra condotta dal Maestro Christian Frattima, capace di incontrare i dettami del regista sottolineando con giusti accenti e dinamiche appropriate quanto espresso sul palco, permettendoci anche di godere a pieno e non come semplice accompagnamento le splendide arie che hanno reso celebre questa opera, tra cui Ombra mai fu e la funambolica Crude furie.

La compagnia di canto sì è distinta per delicatezza esecutiva ed interpretativa, con qualche elemento di spicco anche nei ruoli di contorno. Arianna Stornello e Claudio Ottino nei rispettivi ruoli di Atalanta ed Elviro sono entrambi dotati di ottime capacità sia vocali che attoriali, riescono a riempire quello spazio lasciato volutamente vuoto dalla regia in favore dell’espressione personale; siamo certi che potrebbero esprimersi con successo anche in altri contesti. Non volumetrica la voce di Vilija Mikštaitė che caratterizza comunque un buon Serse convinto se pur perfettibile nelle arie più impegnative. Bella voce setosa mostra Viktorija Bakan che nelle vesti di Romilda unisce alla delicatezza timbrica una lieve ed elegante presenza scenica. Jud Perry pecca un po’ di incisività nella resa vocale ma interpreta un accorato e partecipe Arsamene. Voce interessante quella di Alessandra Visentin come Amastre ed anche intensa sulla scena. Chiude il cast un corretto Ariodate di Stefano Cianci.


Infine, complice forse il ponte festivo e la bella giornata da gita fuoriporta, il pubblico non ha riempito la platea e le gallerie del Goldoni, ma ha comunque accolto molto favorevolmente tutti gli interpreti e l’orchestra, a cui facciamo un grande in bocca al lupo per questa avventura che ci auguriamo sia foriera di successi e soddisfazioni.

Maria Teresa Giovagnoli



LA PRODUZIONE

direttore                                Christian Frattima
regia                                       Valentino Klose
scene e costumi                     Alessandra Boffelli Serbolisca

GLI INTERPRETI

Amastre
Alessandra Visentin
Ariodate
Stefano Cianci
Arsamene
Jud Perry
Atalanta
Arianna Stornello
Elviro
Claudio Ottino
Romilda
Viktorija Bakan
Serse
Vilija Mikštaitė

ORCHESTRA COIN DU ROI




Fotografie Coin du Roi