Inaugurazione della
Stagione Lirica 2013 all’insegna del genio verdiano.
Una delle opere più
difficili da mettere in scena e scelta coraggiosa di una rinnovata ed
autorevole Direzione Artistica.
Otello è opera
complessa per diverse ragioni: grandi scene d’assieme, vocalità sfogate ed
esasperate fino ai limiti tecnici più difficoltosi ed orchestrazione densa,
virtuosistica e di difficile tenuta.
Lo spettacolo andato in
scena ieri sera è stato da un punto di vista registico piuttosto
interlocutorio. La regia di Eimuntas Nekrosius è criptica,
nebulosa e totalmente avulsa dalla vicenda shakespeariana e dalla sua
rielaborazione di Boito.
I protagonisti si
muovono disorientati su una scena moderna, insignificante e priva di qualsiasi
riferimento anche logico al contesto storico e sociale della vicenda.
Orribili i costumi come
pure i movimenti grotteschi e poco intelligenti delle masse corali e dei
singoli personaggi.
Il palcoscenico vedeva
alcune eccellenze e alcune perplessità. Splendida e centrata la Desdemona di Cinzia
Forte; accorata, partecipe e dalla linea di canto purissima. La Forte è
artista dalla voce morbida, ben proiettata in sala ed è artista capace di
trasmettere tutta la sofferenza e la commozione del suo ruolo nonostante una
regia sciagurata la costringesse a movimenti assurdi e del tutto incoerenti.
Paolo Gavanelli
è stato un Jago intenso e dalle grandi qualità vocali ed interpretative;
perfido, maligno, accattivante e sottile alla bisogna sfoggiando un timbro
imponente, una tecnica agguerrita ed un colore adattissimo a questo repertorio.
Discreto il Cassio di Cristiano
Cremonini come pure il Roderigo di Mirko Guadagnini.
Eccellente prova per
l’Emilia di Giovanna Lanza che con la sua voce ampia, scura, quasi
contraltile ha disegnato con i giusti accenti un’Emilia pressoché perfetta
dimostrandosi artista di razza, un lusso per un ruolo tutto sommato marginale.
Ottime la voci gravi di
Ziyan
Afteh come Lodovico, Francesco Cardinale nella parte di
Montano e Alessandro Perucca in quella dell’Araldo.
Kristian Benedikt
si presenta a Cagliari con voce piccola, opaca, non a fuoco nel registro di
passaggio, poco appoggiata negli acuti e nei gravi e con un timbro afflitto da
una consistente e persistente presenza d’aria. Il personaggio è volgare e
l’artista provo di qualsiasi aderenza stilistica alla parola italiana e al
senso di ciò che sta cantando.
Il coro diretto da Marco
Faelli ha dimostrato di essere di qualità superiore grazie a tutte le
sezioni che lo compongono e ad una duttilità scenica veramente impressionante.
Protagonista indiscusso
della serata il Maestro Giampaolo Bisanti che, alla guida di
una straordinaria orchestra, eccellente nelle sezioni degli archi come in
quelle dei fiati, trascina l’intero racconto verdiano attraverso delicatissimi
ricami orchestrali, improvvisi lampi e splendide scene d’assieme.
Accompagna i cantanti
gestendo gli equilibri tra palcoscenico e buca (quest’ultima davvero grande) in
modo perfetto; la narrazione è sempre tesa e vibrante, il gesto ampio e
chiarissimo per un risultato musicale di livello straordinario.
Al termine della serata
è arriso un caldo successo per tutti i protagonisti con punte di entusiasmo e
ovazioni per Bisanti e qualche isolata contestazione per il tenore; peccato non
aver potuto applaudire o dissentire il regista e il suo staff dato che non
hanno avuto il rispetto di presentarsi né singolarmente né con gli altri
protagonisti della serata alla ribalta per ringraziare il pubblico.
LA
PRODUZIONE
Maestro concertatore e direttore Giampaolo Bisanti
Regia Eimuntas Nekrosius
Scene Marius Nekrosius
Costumi Nadezda Gultiajeva
Luci Audrius Jankauskas
Maestro del coro Marco Faelli
Maestro del coro di voci bianche Enrico Di Maira
GLI INTERPRETI
Regia Eimuntas Nekrosius
Scene Marius Nekrosius
Costumi Nadezda Gultiajeva
Luci Audrius Jankauskas
Maestro del coro Marco Faelli
Maestro del coro di voci bianche Enrico Di Maira
GLI INTERPRETI
Otello Kristian Benedikt
Desdemona Cinzia Forte
Jago Paolo Gavanelli
Emilia Giovanna Lanza
Cassio Cristiano Cremonini
Roderigo Mirko Guadagnini
Lodovico Ziyan Atfeh
Montano Francesco Cardinale
Un araldo Alessandro Perucca
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari
Allestimento della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari
Desdemona Cinzia Forte
Jago Paolo Gavanelli
Emilia Giovanna Lanza
Cassio Cristiano Cremonini
Roderigo Mirko Guadagnini
Lodovico Ziyan Atfeh
Montano Francesco Cardinale
Un araldo Alessandro Perucca
Orchestra e Coro del Teatro Lirico
Coro di voci bianche del Conservatorio Statale di Musica "Giovanni Pierluigi da Palestrina" di Cagliari
Allestimento della Fondazione Lirico Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari