venerdì 29 maggio 2015

RECITAL DI BELCANTO, TEATRO COMUNALE DI TREVISO, mercoledì 27 maggio 2015

A quarant’anni dalla sua scomparsa è sembrato più che giusto ricordare Toti dal Monte, una delle più fini interpreti belcantiste del secolo scorso e motivo d’orgoglio per la sua città, Mogliano Veneto, e la sua regione. Gli eventi a lei dedicati hanno avuto il culmine in un recital che ha visto come protagonista il soprano Jessica Pratt, affezionata alla città di Treviso in cui torna sempre volentieri soprattutto per eventi di questo genere. Accompagnata dall’Orchestra Filarmonica di Benevento e dal coro del Teatro Municipale di Piacenza, il soprano australiano ha onorato la carriera della ‘Toti nazionale’ con alcune arie ispirate alla sua folgorante carriera, tratte da opere di Rossini, Donizetti, Bellini e Verdi, per oltre tre ore di musica e buon umore.

Jessica Pratt si rivela una ospite gradevolissima e sorprendente: con una serata che l’ha vista crescere in scioltezza non costretta da specifiche briglie registiche, ha eseguito una serie di arie in cui le sue peculiarità vocali hanno potuto spiccare, soprattutto perché in una occasione così amichevole è lecito prendersi qualche libertà interpretativa. Così tra sovracuti, glissando e piccole variazioni il soprano ha indubbiamente portato a casa il ricordo di un grande successo. Come immaginavamo ha trovato la sua miglior veste nella ormai collaudatissima scena della follia di Lucia di Lammermoor, la sua voce resta salda nelle agilità ed il fraseggio perfetto completa il quadro interpretativo cui ormai siamo abituati. Con generosità e senza mostrare il minimo cedimento vocale, potremmo dire che il concerto è ricominciato addirittura con i bis, numerosi e nient’affatto leggeri, tra cui spiccano una straordinaria ed immancabile ‘E’ strano…sempre libera’, dalla Traviata, ed una davvero incantevole ‘Glitter and be Gay’ dal fantastico Candide di Bernstein, ove si denota una vena comica dell’artista che davvero non conoscevamo e che pone una corona d’alloro sull’intero concerto.

L’orchestra Filarmonica di Benevento mostra qualche limite nel reggere l’intera serata, davvero molto impegnativa per una compagine prevalentemente giovanile, ma che il Maestro Francesco Ivan Ciampa ha comunque mostrato di saper gestire e che sicuramente crescerà col tempo e con l’esperienza del direttore.

Apprezzabili gli interventi ad opera del Coro del Teatro Municipale di Piacenza, tra cui ‘Norma viene’ dall’opera belliniana ed i cori dei Matadores e delle Zingarelle della Traviata di Verdi.

Sempre felici di prender parte ad eventi in cui l’arte e la bellezza siano protagonisti, come sottolineato da un soddisfatto direttore artistico Giuseppe Ajello, facciamo un in bocca al lupo alla città di Treviso, presto ancora protagonista per la quarantacinquesima edizione del celebre concorso dedicato proprio alla meravigliosa Toti dal Monte.

Maria Teresa Giovagnoli


PROGRAMMA

Gioachino Rossini: Semiramide - Overture
         Bel raggio lusinghier
         Guglielmo Tell - Overture

Vincenzo Bellini:    I puritani - Son vergin vezzosa

Giuseppe Verdi:     Traviata - Coro matadores e Coro zingarelle

Vincenzo Bellini:    Norma - Overture
                                Coro: Norma viene
                                Capuleti e Montecchi  - Oh quante volte, oh quante

Gioachino Rossini: Barbiere di Siviglia - Overture


Gaetano Donizetti: Lucia di Lammermoor - Coro D’immenso giubilo;
                                 Scena della pazzia