martedì 1 gennaio 2013

CONCERTO DI CAPODANNO AL COMUNALE DI VICENZA, lunedì 31 dicembre 2012, ore 22,00


Con un beneaugurante discorso del Primo Cittadino di Vicenza, Achille Variati, si è aperta ieri l’ultima serata musicale del Teatro Comunale Città di Vicenza targata 2012. Il concerto che ospita ormai da qualche anno un folto pubblico di appassionati nella magica notte di S. Silvestro è stato trasmesso anche in diretta televisiva da TVA Vicenza, sui canali del digitale terrestre, in satellitare sul canale 832 di Sky e Tivù Sat,  nonché in streaming su internet. Insomma una serata organizzata davvero in grande stile, come il nuovo direttivo dell’orchestra e del teatro avevano preannunciato.

E se bisogna fare le cose in grande, non resta che interpellare i più noti compositori della tradizione nostrana, nonché come è d’uso, della tradizione viennese, per brindare all’anno in arrivo! Sono stati proposti in questa bella atmosfera le celebri musiche di Rossini: la Sinfonia da "Il Barbiere di Siviglia", da "La Gazza Ladra"  e la Sinfonia da "Italiana ad Algeri"; inoltre la Sinfonia da "Norma" di V. Bellini e da "Nabucco" di G. Verdi,  e non poteva mancare Donizetti con la ouverture di "Don Pasquale". Per la famiglia Strauss gli arcinoti capolavori come "Fruehlingsstimmen", la Ouverture da "Die Fledermaus", il "Kaiser Waltz", nonché l’irrinunciabile  "An der schoenen blauen Donau". Luci accese in sala a mezzanotte meno qualche minuto per attendere il brindisi sul palco, e virtualmente con i presenti, insieme all’orchestra, al Maestro Giampaolo Bisanti ed al simpatico presentatore della rete televisiva vicentina. Dopo il brindisi, per salutare il pubblico: "Radetzky March" con batti mani a tempo diretti dal Maestro come è ormai tradizione.  

L’Orchestra del Teatro Olimpico è stata travolta dall’energia del suo direttore musicale per tutta la serata. Quando musiche così amate e coinvolgenti vengono eseguite, è naturale lasciarsi andare e provare anche autentico divertimento sul podio. Così Giampaolo Bisanti ha diretto in maniera incredibile un’orchestra che sta plasmando al suo braccio e che risponde con sempre più sicurezza ai suoi dettami. Come di consueto il suo gesto è inequivocabile e l’attenzione è posta ad ogni più piccolo dettaglio della partitura. E nei musicisti la voglia di condividere sensazioni gioiose, di far ascoltare musiche eterne era tangibile. L’insieme sta crescendo ad ogni concerto, si sente che c’è una guida esperta ad accompagnare il suo percorso, ed acquista sempre più precisione ad ogni nuova esecuzione.
Applausi interminabili per l’Orchestra ed il Maestro Bisanti, e poi tutti a brindare e festeggiare nel foyer con le delizie di pasticceria offerte dagli organizzatori. Che dire dunque: Prosit!!
MTG