sabato 21 novembre 2015

TOSCA, GIACOMO PUCCINI - NEW NATIONAL THEATRE TOKYO, MARTEDI' 17 NOVEMBRE 2015

Il Teatro Nazionale di Tokyo si conferma come una delle massime istituzioni a livello mondiale per gli spettacoli d'opera lirica al pari dei teatri più blasonati, per qualità e quantità di spettacoli proposti.
Tosca è titolo che non ha bisogno di presentazioni essendo una delle opere più rappresentate al mondo, ed è opera che arriva dritta al cuore.
Musica di sangue e di cuore appunto quella scritta da Puccini per un racconto dove la passione, sia politica che d'amore, è vera, autentica, e porta a compiere gesti anche estremi, necessitando di interpreti che sappiano coglierne senza la minima esitazione tutto il coinvolgimento emotivo a sé insito.


L'allestimento visto a Tokyo si conferma di altissima qualità sia per la scelta degli interpreti musicali che per i responsabili dell'allestimento.
Il compianto Antonello Madau Díaz, ha pensato ad un lavoro tradizionale, nell'accezione più felice possibile per questo termine, sia per impostazione scenica che per studio sui movimenti, presentando un lavoro che  appaga infinitamente per aderenza alle indicazioni degli autori. Il lavoro svolto da Madau Diaz, qui ripreso con estrema precisione da Taguchi Michiko, si fa apprezzare  soprattutto per l'estrema coerenza con il dettato del libretto, senza aggiungere nulla di superfluo o di incoerente che possa disturbare il pieno godimento dello spettacolo.

Di estrema bellezza le scene di Kawaguchi Naoji, grazie anche agli apparati tecnici del Teatro Nazionale di Tokyo e alle felicissime luci di Yohukata Yasuo, si distinguono per la spettacolarità della prospettiva scenica dove ogni minimo dettaglio, dagli affreschi di Sant'Andrea della Valle, alle carceri di Castel Sant'Angelo, è curato con maestria certosina d'altri tempi, regalandoci due autentici coupe de théâtre alla fine del primo atto, dove la prospettiva visiva viene stravolta al momento del Te Deum, e nel terzo atto dove il carcere di Cavaradossi, sprofonda nel palcoscenico per lasciare spazio e visione della terrazza di Castel Sant'Angelo. Curatissimi anche i costumi di Pier Luciano Cavallotti, coerenti con la linea tradizionale dello spettacolo.

Dal punto di vista musicale, lo spettacolo visto a Tokyo ha presentato una compagnia di canto di primissimo ordine. Nel ruolo del titolo troviamo Maria José Siri, interprete finissima per capacità di aderenza fisica e musicale con il suo personaggio. La Siri ha vocalità superba negli accenti come nel fraseggio, perfetta nella tenuta vocale, soprattutto nella parte alta del rigo, non si risparmia un solo istante per rendere quanto più possibile credibile la sua parte. Abbiamo particolarmente apprezzato la sua interpretazione del secondo atto conclusa con un intensa esecuzionione di "vissi d'arte" che ha strappato al termine una autentica ovazione da parte del pubblico.

Non da meno è stato il Cavaradossi di Jorge De Leon, credibilissimo nel personaggio del giovane amante di Tosca, ha voce calda dagli acuti facilissimi che strappa più volte l'applauso del pubblico a scena aperta.
Autentico fuoriclasse Roberto Frontali nel ruolo di Scarpia, ha reso il suo personaggio con autentica capacità espressiva senza mai cadere però nella facile scorciatoia dell'eccesso truce fine a se stesso, rimanendo sempre nei confini della coerenza musicale.

Menzione merita il sagrestano di Shimura Fumihiko per il suo ruolo da autentico caratterista e per le corretta dizione italiana.
Corretti nelle loro parti lo Sciarrone di Otsuka Hiroaki, lo Spoletta di Matsuura Ken, l'Angelotti di Onuma Toru, il Carceriere di Animoto Ken e il pastore di Maekawa Yoriko.

Eivind Gullberg Jensen a capo della Tokyo Philarmonic Orchestra dirige con gesto energico e deciso un' orchestra che brilla per precisione e coesione anche se manca a volte quell’ abbandono lirico, indispensabile in una partitura quale quella di Tosca.

Positivi gli interventi del New National Theatre Chorus e del  TOKYO FM BOYS CHOR diretto da Misawa Hirofumi.

Successo caloroso per tutti da parte di un pubblico entusiasta.
Pierluigi Guadagni

LA PRODUZIONE

Direttore           Eivind Gullberg Jensen
Produzione   
         Antonello Madau Diaz
Scene             
         Kawaguchi Naoji
Costumi                     Pier Luciano Cavallotti
Luci                            Okuhata Yasuo
Revival Director    Taguchi Michiko
Stage Manager       Saito Miho

Gli Interpreti
Tosca                       Maria José Siri

Cavaradossi
            Jorge De Leon
Scarpia
                   Roberto Frontali
Angelotti
                 Onuma Toru
Spoletta
                   Matsuura Ken
Sciarrone
                Otsuka Hiroaki
Il Sagrestano
          Shimura Fumihiko
Carceriere              Akimoto Ken
Un Pastore                 Maekawa Yoriko

Chorus Master  MISAWA Hirofumi 
Chorus New National Theatre Chorus
Children Chorus  TOKYO FM BOYS CHOR
Orchestra
 Tokyo Philharmonic Orchestra
Artistic Director  IIMORI Taijiro






Photo:TERASHI Masahiko/New National Theatre,Tokyo