giovedì 10 marzo 2016

Maria Callas. The Exhibition 11 marzo - 18 settembre 2016 AMO Arena Museo Opera, Palazzo Forti, Verona

COMUNICATO STAMPA

In anteprima mondiale la mostra Maria Callas. The Exhibition sarà presentata a Verona dall’11 marzo al 18 settembre 2016.



                                                                                                                                                          
                                                                                                                                               

Maria Callas come Medea con il costume di scena disegnato da Piero Tosi per il film di Pasolini, 1968. Foto: Mario TursiNicola Benois, Figurino per Tosca (Callas), atto I, 1975. Collezione privataMaria Callas nella sua casa milanese seduta al pianoforte, con il candelabro donatole dal teatro alla Scala, 1955Nicola BenoisFigurino per Tosca (Callas), atto I, 1975. Collezione privataMaria Callas nell'opera La Traviata riceve gli applausi sul palcoscenico. Palacio de Bellas Artes (Ópera Nacional). Mexico City, 17 luglio 1951. Collezione Ilario Tamassia

Maria Callas. The Exhibition è la prima grande mostra dedicata alla Divina Callas: è il racconto della straordinaria carriera artistica e della vita di Maria - anzi di Anna Maria Cecilia Sophia Kalogeropoulous - la donna la cui vita, ricca di gioie e dolori, fu vissuta intensamente e finì troppo presto (1923-1977).
La mostra è un viaggio nell’emozione: accompagnati dalla insuperata voce della Callas, da filmati d’epoca, interviste, foto e tantissimi oggetti appartenuti all’artista, si potranno ammirare documenti, abiti e gioielli del tutto inediti, provenienti da archivi nazionali e internazionali e dallo stesso archivio personale di Maria Callas.
L’anteprima veronese dell’esposizione vuole essere un riconoscimento alla carriera della Divina, che 69 anni fa debuttava proprio in Italia all’Arena di Verona con La Gioconda di Amilcare Ponchielli: era il 2 agosto 1947.

Da Verona la mostra partirà alla volta di un tour internazionale, da Atene a New York, da Parigi Città del Messico.

Promossa dal Comune di Verona e dalla Fondazione Arena di Verona, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia Group con il fondamentale contributo del Gruppo AGSM main sponsor dell’iniziativa, ed è curata da Massimiliano Capella.
Come omaggio all’“icona” Maria Callas, AMO Arena Museo Opera ospiterà contemporaneamente la grande mostra dedicata al fotografoTerry O’Neill “Icons: 70 ritratti dei personaggi più iconici del Novecento, con un’intera sezione inedita dedicata a David Bowie.
Verona e AMO Arena Museo Opera, dopo il successo della mostra Tamara de Lempicka, confermano con questa grande esposizione un ruolo centrale nella proposta culturale italiana.

L’evento vede come special partner Ricola, come media partner GlamourL’Uomo Vogue ed è consigliato da Sky Arte HD. Gli abiti della mostra sono esposti su emblematici manichini Bonaveri.
Catalogo edito da Silvana Editoriale con Arthemisia Group.


Informazioni e prenotazioni
T. +39 045 8003524
www.mostracallas.it