venerdì 30 gennaio 2015

IL VIAGGIO A REIMS, G.ROSSINI - DUTCH NATIONAL OPERA , AMSTERDAM, 27 gennaio 2015

«A giorni il Re ritorna
gran feste si daranno,
rapidi qui verranno
stranieri in quantità.
Da quello che preparasi
a corte ed in città,
ben si può giudicare
che festa si farà;
Spettacol più giocondo,
mai visto si sarà;
chi a Reims non poté andare
qui si consolerà.”


Concepire un nuovo allestimento de Il Viaggio a Reims dopo lo straordinario spettacolo che lo ha riportato in luce nel 1984 a Pesaro per la regia di Ronconi, la direzione di Abbado e un parterre di cantanti di primissimo livello, è sempre cosa rischiosissima per una forma di teatro che spesso vive, ahimè, più di ricordi e sospiri piuttosto che di ricerca di novità e apertura al diverso.
La sfida della direzione artistica della Dutch National Opera, teatro che si pone all'avanguardia in Europa per qualità e scelta degli allestimenti sempre di primissimo ordine, pare ancora più ardua se per la scelta di reinventare una concezione registica di una cantata scenica praticamente senza soggetto specifico, si chiama un enfant terrible come Damiano Michieletto.
Scelta vincente, e non ne avevamo il minimo dubbio!
La cantata scenica pensata dal librettista Balocchi, si sviluppa su di un canovaccio molto semplice che non ingabbia l'azione in un intrigo drammatico particolarmente rigido, quale occasione migliore per reinventare completamente una storia divertentissima?
Michieletto, coadiuvato nelle scene da Paolo Fantin e nei costumi da Carla Teti, trasporta l'azione dall' Albergo del Giglio d'oro alla Golden Lily Galery alla vigilia dell'apertura di una grande mostra d'arte. Madama Cortese diventa la curatrice tutta isterismo e tensione stile Meryl Streep ne “Il diavolo veste Prada”, Don Profondo diventa un entusiasta banditore d'aste, Lord Sydney un tecnico restauratore follemente innamorato del soggetto femminile del quadro al quale sta lavorando.
Gli altri personaggi del libretto originario sono trasformati in opere d'arte viventi che letteralmente escono dalla tela per iniziare ad interagire con il mondo reale.
Ecco quindi che l'azione diventa un racconto surrealista, popolato da personaggi vivi dipinti da Botero, Goya o Magritte. L'interazione tra i due mondi, crea situazioni che sono a volte poetici, a volte comici ma sempre comunque avvincenti. Lo spettacolo visivo culmina con l'apertura della grande mostra in cui, uno ad uno, tutti i personaggi in scena prendono il loro posto nel sontuoso tableau vivant ricreato per ricostruire la scena del dipinto di Francois Gèrard “L' incoronazione di Carlo X” del 1825 sul quale poi verrà proiettato l'originale, concludendo l'opera con il party di Madama Cortese per l'acquisizione del nuovo dipinto alla galleria.
Se dal punto di vista visivo, lo spettacolo è stato entusiasmante, musicalmente ci ha regalato veri momenti di altissima professionalità, a cominciare dalla direzione di Stefano Montanari alla guida della Nederland Kamerorkester.  Seduto al fortepiano dal quale ha accompagnato anche i recitativi, Montanari ha saputo dare la sua impronta personale ad una partitura marchiata dal confronto con la direzione tesissima e brillante di Abbado. Montanari sceglie tempi e agogica personalissimi che se, smarcandosi dalla concezione di Abbado possono risultare spesso in difetto o addirittura sbagliati in certi punti, a noi sono risultati eccezionali. Il suono poi degli strumenti barocchi, soprattutto gli ottoni, ci ha regalato quell'aura originale di una partitura che solo chi era presente il 19\6\1825 potrebbe dire giusta. Montanari ricerca e cesella ogni singola nota con la precisione del mirabile concertista quale egli è, scegliendo di riaprire i tagli del coro “L'allegria è un sommo bene” desunto dal Maometto II e delle “arie da ballo” nella scena finale.
Sul versante vocale sugli allori la Corinna di Eleonora Buratto, voce pulitissima, mai una sbavatura, accentuazione vocale impareggiabile, fraseggio (e la sua improvvisazione nel finale è quanto di più impegnativo si possa immaginare) esemplare, la Buratto si rivela una cantante formidabile che ci darà sicuramente molte soddisfazioni.
Molto brava anche Nino Machaidze nell'ingrata parte di Folleville, canta la sua aria con la desueta precisione pur rivelando un' appesantimento nella sua voce dovuto probabilmente alla virata  verso un repertorio più pesante nei suoi più recenti impegni.
La Madama Cortese di Carmen Giannatasio canta i suoi interventi con la precisione e la cura che le abbiamo sempre riconosciuto, ma anche per lei la scrittura rossiniana comincia a diventare un poco stretta.
Anna Goryachova è una bellissima e giovanissima Melibea dalla voce precisissima e incredibilmente dotata di un volume non indifferente che la fanno arrivare sicura alla fine dei suoi interventi.
Michael Spyres ha delineato il suo Libenskof in maniera eccellente, incorniciando la sua aria finale “Onore, gloria ed alto omaggio” con canto agile, fervido e slanciato.
Juan Francisco Gatell è un iperattivo Belfiore che canta i suoi due duetti amorosi con perfetta precisione nelle agilità e nel canto di grazia.
Nonostante un'annunciata indisposizione, Roberto Tagliavini ha cantato con la consueta preparazione e senza il minimo inficimento la sua difficilissima aria.
Bruno De Simone ha interpretato con la maestria e la preparazione da fuoriclasse quale è la breve parte del Barone Trombonok.
Un affaticato Nicola Ulivieri ha eseguito la sua aria “medaglie incomparabli” con difficoltà evidente, riuscendo comunque grazie all'esperienza acquisita a terminare la serata con dignità.
Ottima la preparazione di tutti gli interpreti cosidetti “minori” ma che di minore hanno solamente la durata della parte cantata: Teresa Iervolino(Maddalena), Mario Cassi (Don Alvaro), Biagio Pizzuti (Don Prudenzio), Carlos Cardoso (Don Luigino), Maria Fiselier (Delia), Florieke Beelen (Modestina), Jeroen De Vaal (Zefirino), Tomeo Bibiloni (Antonio).
Eccellentissimi gli interventi del coro della Dutch National Opera diretto da Ching Lien Wu.
Successo calorosissimo per tutti da parte di un caloroso e partecipe pubblico in gran parte composto da giovani sotto i 30 anni.
Pierluigi Guadagni


LA PRODUZIONE
 

Direttore        Stefano Montanari

Regia             Damiano Michieletto
Scene             Paolo Fantin
Costumi         Carla Teti
Lighting
design           Alessandro Carletti

GLI INTERPRETI


Corinna           Eleonora Buratto

La Marchesa
Melibea           Anna Goryachova
La Contessa
di Folleville       Nino Machaidze
Madama
Cortese            Carmen Giannattasio
l Cavaliere 
Belfiore            Juan Francisco Gatell
Il Conte di 
Libenskof          Michael Spyres
Lord Sidney      Roberto Tagliavini
Don Profondo   Nicola Ulivieri
Il Barone di
Trombonok         Bruno De Simone
Don Alvaro        Mario Cassi
Don Prudenzio    Biaggio Pizzuti
Don Luigino        Carlos Cardoso 
Delia                   Maria Fiselier
Maddalena         Teresa Iervolino
Modestina          Florieke Beelen
Zefirino               Jeroen de Vaal
Antonio               Tomeu Bibiloni

Coro Dutch National Opera

Nederland Kamerorkester.  


Foto Dutch National Opera