lunedì 16 novembre 2015

TRISTAN UND ISOLDE, RICHARD WAGNER - TEATRO COMUNALE LUCIANO PAVAROTTI DI MODENA, DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015

Noch losch das Licht nicht aus,
noch ward's nicht Nacht im Haus:
Isolde lebt und wacht;
sie rief mich aus der Nacht.

Ancora la luce non si è spenta,
ancora non s'è fatto notte in casa;
Isolda vive e veglia,
ella m'ha richiamato dalla notte.


Opera musicale di profondi cambiamenti, a partire da quell' inestricabile accordo iniziale non risolto che ha aperto una profondissima crepa iniziando a demolire in maniera inesorabile l'intero sistema tonale, Tristan und Isolde di Richard Wagner è un lavoro che richiede sforzi immani di esecuzione.

Nel 150° anniversario della sua creazione, il teatro Comunale di Modena, unica realtà in Italia, ha pensato bene di proporre alla sua città e per la prima volta nel suo teatro (era ora...) il capolavoro wagneriano rischiando non poco sulla resa artistica e sulla risposta di un pubblico da sempre abituato a ben altri titoli.


Proveniente dal Teatro di Stato di Norimberga, l'allestimento pensato da Monique Wagemakers  con le scene “spaziali” di Dirk Becker e gli anonimi costumi di Gabriele Heimann è tutto sommato di impianto tradizionale se si esclude l'ambientazione atemporale, e la regia si limita a non creare danni rasentando spesso la banalità e il torpore in un lavoro che deficita sicuramente di azione scenica tout court, ma che permette di osare con la fantasia. Fantasia che manca alla Wagemakers, dove la staticità e la rigidità fisica sono la sua chiave di lettura. Lettura che tocca pericolosamente il ridicolo soprattutto nel grande duetto d'amore del secondo atto, cantato quasi per intero dai due interpreti mano nella mano immobili al proscenio come due scolaretti alla recita di fine anno; o nel finale ultimo, dove un Tristano resuscitato, abbraccia dal di dietro una Isotta allibita allargandole le braccia verso un futuro radioso.

La compagnia di canto presentava un preparatissimo Vincent Wolfsteiner  nel ruolo di Tristano, vera voce di Heldentenor dalla tenuta impeccabile e dal colore molto chiaro, ha saputo conferire al suo personaggio credibilità musicale (molto più che scenica...non possedendo esattamente il fisico del giovane guerriero) non comune per tenuta e perfetto controllo di quei fiati che nell'economia della sua parte permettono di arrivare incolumi allo scoglio del terzo atto, cantato senza risparmio di voce e interpretazione.

Molto al di sotto delle aspettative Claudia Iten, una Isolde che si mostra affaticata nella voce già al termine del primo atto, spingendo oltre il limite delle sue capacità una vocalità che manca di armonici e volume, risultando totalmente inespressiva per un ruolo che richiede grande partecipazione emotiva e capacità di modulazione. Il suo Liebestod è portato a termine con estrema fatica e senza la minima partecipazione.

Molto bene il Kurwenal di Jochen Kupfer, capace di finezze vocali non comuni in un ruolo che si sviluppa al meglio nel terzo atto, sofferto e partecipato senza fare ricorso ad un declamato eccessivo.

Anche la prova di Alexey Birkus quale Konig Marke è notevole, nonostante la mancanza di quella ieraticità richiesta in un ruolo di vecchio re sofferente, la voce è possente negli accenti come capace di morbidezze paterne.

Svetta su tutti la Brangaene di Roswitha Christina Müller per freschezza, bellezza e sicurezza di voce che nel concertato che chiude il primo atto copre spesso addirittura la voce di Isolde per potenza e squillo.

Corretti il Melot di Javid Samadov, anche se dal colore della voce troppo scura per il suo personaggio, il timoniere di Romano Franci, il pastore e la voce di un giovane marinaio di Kwonsoo Jeon.  .

Marcus Bosch alla guida della Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna si limita a far eseguire correttamente ciò che è scritto in partitura, escludendo un dolorosissimo taglio nel duetto del secondo atto, ed è già molto. Se si escludono i preludi del primo e del terzo atto, dove si è notata una minima concertazione, il resto dell'opera è scorso via senza un particolare coinvolgimento emotivo in una partitura che è la quintessenza del cromatismo.

Il Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena preparato da Stefano Colò fa il suo intervento alla fine del primo atto con precisione.

Applausi entusiasti per tutti da parte di un teatro esaurito in ogni ordine di posti fino alla fine della recita.

Pierluigi Guadagni

LA PRODUZIONE
Direttore                    Marcus Bosch
Regia                          Monique Wagemakers
Scene                          Dirk Becker
Costumi                     Gabriele Heimann
Drammaturgia          Sonja Westerbeck
Maestro del coro       Stefano Colò


GLI INTERPRETI

Tristan                       Vincent Wolfsteiner
König Marke             Alexey Birkus
Isolde                         Claudia Iten
Kurwenal                   Jochen Kupfer
Melot                          Javid Samadov
Brangäne                   Roswitha Christina Müller
Un pastore /               Kwonsoo Jeon
Voce di un giovane marinaio            
Un timoniere             Romano Franci

Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna
Coro della Fondazione Teatro Comunale di Modena 
Progetto e allestimento dello Staatstheater Nürnberg
Ripresa della Fondazione Teatro Comunale di Modena
in coproduzione con Fondazione Teatro Comunale di Ferrara




Foto Teatro Pavarotti Modena